Delfante Damiano

Commercio Salumi & prodotti Lattiero Caseari

Negozio: Via Per Ravarano, n.45 – 43030 Calestano (PR)
Telefono: 0525 529134
Cellulare: 338 9115411 – 347 8855236

Follow Us:
Title Image

Culatello con cotenna

Le migliori materie prime

Il Culatello con cotenna

Delfante propone in vendita in tutta l’Emilia Romagna, in Liguria e in gran parte delle regioni d’Italia il suo migliore Culatello con cotenna che non ha nulla da invidiare al suo più celebre cugino DOP di Zibello.

Materie prime

Il salume classico è un alimento a base di carne cruda o cotta a cui vengono generalmente aggiunti pochi altri ingredienti, quali il sale e talvolta erbe e spezie. Un salume è definito insaccato quando viene racchiuso in un contenitore avvolgente, che il più delle volte corrisponde all’intestino di animale sotto forma di budello o di vescica: è questo il caso del Culatello di Zibello Dop!

Lavorazione

La maggioranza dei salumi si ricava da carni suine: il maiale è sempre stato presente nel mondo contadino, perchè rispetto ad altri animali è meno costoso e più facile da allevare e perchè le sue carni sono particolarmente adatte ad essere conservate. Il culatello con cotenna è un salume pregiato che si ottiene dalle parti migliori del prosciutto crudo.

Tradizioni

Il Culatello con Cotenna è una porzione ricavata dalla coscia suina, poi rivestita in parte da cotenna e in parte da sugna e fatta stagionare. Dalla forma leggermente allungata, è la parte migliore del Prosciutto, senza né gambo né osso. Si posiziona a metà tra il Prosciutto di Parma e il culatello di Zibello: è fatto con il cuore del prosciutto come il culatello di Zibello e resta ricoperto dalla sua cotenna come il Prosciutto di Parma.