Il Salame Felino IGP
Il Salame di Felino IGP è prodotto nella Provincia di Parma ed è oggi tutelato da un consorzio che ne preserva la tipicità e la relativa denominazione geografica.
Delfante distribuisce i suoi salumi di pregio non solo nei territori di Parma, Modena e Reggio Emilia, ma in tutta l’Emilia Romagna e in tutta Italia.
Materie prime
In comune con il Prosciutto di Parma, il Salame di Felino ha la zona d’origine e la materia prima, ma si differenzia da esso per forma, gusto e lavorazione.<br /> Il sapore di questo salame pregiato, originariamente prodotto nel comune di Felino e nelle zone collinari della provincia di Parma, è delicato, al taglio sprigiona un profumo intenso e appare con il suo caratteristico colore rosso rubino lardellato.
Lavorazione
Il salame di Felino IGP è uno dei migliori e più apprezzati insaccati tipici del parmense. Ogni fetta di questo salame si presenta di colore rosso intenso, con il bianco del grasso macinato, il profumo è intenso e il sapore delicato
Tradizioni
I primi riferimenti al Salame Felino sono da ricondurre ad alcuni autori latini del I secolo d.C.<br /> Tale salame era noto nelle diverse corti che si sono succedute nella capitale, dai Farnese, ai Borbone, alla Duchessa Maria Luigia